sangue.

13 gennaio 2016 § 1 Commento

un film non sarà mai come il libro, sarà migliore o peggiore, questo non lo so, ma sarà sicuramente diverso… e a me piacerebbe comunque vederlo, un giorno. il libro lo consiglio a tutti quelli che non hanno paura dell’orrore, ma anche del candore, che si può celare tra le pieghe dell’animo umano…

scalped man [blood meridian]“McCarthy scrisse ‘Meridiano di sangue’ basandosi sulle memorie di Samuel Chamberlain, scrittore e avventuriero americano, nonché uno degli ultimi sopravvissuti della famigerata cavalcata di John Joel Glanton attraverso il Messico alla ricerca di scalpi indiani. Assoldata dal governo messicano per scovare e sterminare una gang apache, la banda di Glanton veniva pagata a scalpo. Ben presto Glanton e soci capirono però di poter guadagnare tutti i soldi che volevano scovando e sterminando qualsiasi altro indiano avesse avuto la sfortuna di attraversare la loro strada. Deluso dal modo di fare di Glanton, lo stato di Chihuahua mise una taglia sugli scalpi di Glanton e la sua banda. La banda si diede alla fuga diretta in Arizona, non senza lasciarsi alle spalle una scia di distruzione e morte…” [articolo, qui]

 

Annunci

Tag:, , , , ,

§ Una risposta a sangue.

  • sand ha detto:

    «L’uomo che crede che i segreti del mondo resteranno nascosti per sempre vive nel mistero e nella paura. La superstizione lo trascinerà in basso. La pioggia eroderà gli atti della sua vita. Ma l’uomo che si assume il compito di individuare nell’arazzo il filo che tutto ordisce, in virtù di questa sola decisione si fa carico del mondo, ed è soltanto facendosene carico che egli può trovare il modo di dettare i termini del proprio destino».
    https://sandelli.wordpress.com/2012/07/22/del-conoscere/

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo sangue. su granelli.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: