La Top 100 di Sempre – Settimana #01

16 settembre 2012 § Lascia un commento

https://www.facebook.com/LaTop100DiSempre

#01 Sonic Youth – “Theresa’s Sound World”
semplicemente la prima che m’è venuta in mente… quando l’ho finalmente capita, confesso: ci ho messo un po’, la gioventù sonica mi ha aperto davvero un mondo, e che mondo… grazie soprattutto a te, thurston moorequalcuno sa perché…

#02 Sufjan Stevens – “Chicago”
sufjan ho cominciato a sentirlo seriamente solo l’anno scorso, evidentemente prima non ero ancora pronto, dopo un commuovente live (grazie Primavera Sound Festival!!), visto quasi per caso… tornato a casa ne comprai l’intera discografia in blocco, una vera e propria epifania, il suo ascolto giornaliero… come tutti i veri geni, sufjan è uno che ti prende per mano e ti porta in un altro mondo, il suo, è questa la felicità, sì.

#03 Animal Collective – “We Tigers”
e poi ci sono loro, gli animal collective, probabilmente il mio gruppo preferito, per l’attitudine e non solo… impossibile non vi piaccia nemmeno una loro canzone, o album, visto l’ampio spettro musicale su cui si muovono… per quanto mi riguarda la loro destrutturazione/modernizzazione di certe sonorità alla beach boys è imprescindibile per un appassionato di musica, oggi ma anche domani, anche se col tempo il collettivo animale ha dimostrato di essere capace di andare ben oltre… avanguardisti et originali, allo stesso tempo “pop”, non è mica facile… semplicemente un gruppo che ha fatto scuola, nel folk e nell’electro… sono già nella storia.

#04 The Flaming Lips – “Race For The Prize”
se penso a un gruppo che ce l’ha fatta, subito mi vengono in mente loro: partiti sbandati e ultra-drogati, sono arrivati(/sopravvissuti) fino a una major e oggi fanno quelli che gli pare, compresi duetti fumati e improbabili film natalizi di vagine marziane… i flaming lips sono uno di quei gruppi da vedere assolutamente dal vivo, e infatti solo quest’anno li ho visti 2 volte di fila (♥), se sono mai stato felice è stato a un loro concerto… dovessi esprimere un desiderio mi piacerebbe passare almeno un giorno della mia vita nella testa del magico wayne coyne, o anche solo qualche ora insieme… the soft bulletin è il primo album delle labbra di fuoco che ho sentito, e come tutte le cose che amo e che ho amato ci ho messo un po’ a entrarci dentro, questa canzone è una delle mie suonerie sul cellulare, l’attacco mi entra dentro e mi scioglie, commovente, felicità e malinconia infinita allo stesso tempo, leggetevi anche il testo, per avere un esempio di follia dolce et geniale… di lì a poco sarebbe venuta la spasmodica ricerca del folle zaireeka (4cd da suonare contemporaneamente!!), e poi l’epocale embryonic, in attesa di nuove avventure…

#05 Radiohead – “High And Dry”
questa perché ancora mi ricordo quel concertone del primo maggio di tanti anni fa, quando ancora si poteva chiamare “concertone” e quando ancora la trasferta ne valeva la pena… quasi in prima fila, rimasi ipnotizzato da quel biondino con la voce malinconica ma forte… fece solo tre canzoni, ma tanto belle che il giorno dopo filai a comprare il disco… poi sarebbe venuto OK computer, album che mi ha fatto sognare di essere rapito dagli alieni… ma questa è un’altra storia.

#06 The Velvet Underground – “Heroin”
questa perché quando senti i velvet underground da adolescente è come scoprire la vita, o la morte, è lo stesso… un suono così pulito che viene da lontano nel tempo, ma che sembra essere stato registrato ieri, immortale… l’attacco, con quel verso che dice “i don’t know where i’m going”, sembra parlare di te, ancora oggi… e poi ancora, “i wish that i was born a thousand years ago”… al di là dell’eroina, questo testo parla di fregarsene di tutto e di tutti, è questo che probabilmente mi piace/va… ma ci sarebbe da parlare anche di venus in furs, che non riuscivo a sentire perché quel suono che non capivo (la violectra?!??) mi metteva paura… ah, beata innocenza… un disco fantastico, nonostante ancora oggi la copertina mi risulti – cough cough – incomprensibile… (andy warhol è sopravvalutato, that’s it!)

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo La Top 100 di Sempre – Settimana #01 su granelli.

Meta

