watchmen; considerazione sparse, a caldo. [non leggere se non hai visto il film!]

13 marzo 2009 § 3 commenti

– La fine “stravolta” non è mi è piaciuta per niente: perché dare la colpa al povero Doc Manhattan? Forse che sti mericani non avevano i soldi per costruire un supermostro gigante alieno?! Mah! E dire che per il resto, incredibilmente, il film è abbastanza fedele (forse pure troppo, perdendo in originalità e ritmo) al fumetto…

– La scena di Gufo II e Spettro di Seta II che fanno sesso con in sottofondo Halleluja con tanto di fiammata metaforica finale (alla Gola Profonda, per intenderci) è semplicemente ridicola, mi sono sentito io in imbarazzo per Snyder…. spero per lui che l’effetto ridicolo sia voluto, come a dire «Guarda a questi patetici feticisti che gli tocca fare per godere un po’…»

 – Non è un po’ ipocrita mostrarci il pisello blu di Manhattan per tutto il film e non far vedere nemmeno un seno (arf arf) della fantastica Spettro di Seta II? Insomma, il nudo va bene solo se computerizzato?

– Il grande Rorschach per la caratterizzazione fisica/psicologica mi ha ricordato un po’ il grande Clint Eastwood… in effetti il suo vigilante ricorda un po’ l’ispettore Callaghan, anche per com’è vestito… o no?

– Ma possibile che dopo Matrix i combattimenti debbano essere tutti visivamente uguali, ormai? Nessuno è capace di inventare/immaginarsi più niente?

 


Per il resto che dire… bel film, ma non tanto quanto (non) mi aspettassi… anche se va riconosciuto a Snyder il merito di non aver fatto solo un film tutto effetti speciali, anzi, e di non aver ammorbidito la violenza presente nel fumetto… fumetto che tuttavia, ovviamente, è molto più profondo… vedi le varie sotto-storie completamente eliminate dal film, anche se durante il disastro finale le inquadrature insistite sul giornalaio e il ragazzo nero fanno pensare a una versione molto più lunga, già annunciata peraltro…

§ 3 risposte a watchmen; considerazione sparse, a caldo. [non leggere se non hai visto il film!]

  • ilovecocteau ha detto:

    ciao lucio, vedo con piacere che hai tolto la pubblicità dal tuo blog. ti consiglio di andare a vedere “two lovers” a me è piaciuto tanto.

    Mi piace

  • sand ha detto:

    sì, l’ho tolta perché era veramente troppo fastidiosa et invadente, ma soprattutto inutile.
    “two lovers” è il film della prossima settimana, se arriva qui, oggi vado a vedere ponyo….

    grazie per essere (ri)passata in questo blog più o meno deserto, ormai…..

    Mi piace

  • ilovecocteau ha detto:

    beh ma io dal tuo blog pure senza lasciare traccia ci passo spesso e sicuramente altri fanno lo stesso..o forse è la pubblicità esiliata che ti boicotta il blog :-)…in ogni caso non smettere di scrivere..

    Mi piace

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo watchmen; considerazione sparse, a caldo. [non leggere se non hai visto il film!] su granelli.

Meta

