quelle brutte.

17 giugno 2007 § 12 commenti

«È importante fare delle brutte fotografie. Sono le brutte che mostrano qualcosa di nuovo. Esse possono farvi conoscere qualcosa che non avevate visto, in una maniera che ve le farà riconoscere quando le rivedrete».

 

(diane arbus)

§ 12 risposte a quelle brutte.

  • Volphoebe ha detto:

    Non so. Non capisco bene. Foto mal realizzate tecnicamente?
    Conoscendo le sue foto, mi sa che lei intendesse “fotografie di cose brutte”, non foto mal fatte. Le sue foto di anomalie umane sono comunque bellissime. Mi rifaccio al grande libro “La camera chiara” di Barthes, ovvio.
    Ciao Sand
    Anche le tue foto mi piacciono molto.

    Mi piace

  • sand ha detto:

    credo che l’arbus si riferisca alla “bruttezza” dal punto di vista tecnico, ma allo stesso tempo parli anche dei soggetti delle sue fotografie.
    dico questo perché la arbus ha anche detto che per lei la stampa è importante, ma non fondamentale. e allora ecco che una foto “brutta” (sfocata, scura, sovraesposta, etc.) può essere allo stesso tempo bella, se il soggetto della stessa è importante. per lei era più importante il soggetto, comunicare qualcosa attraverso questi ritratti, piuttosto che una stampa perfetta.
    i soggetti della arbus sono perlopiù “brutti”, a una sua mostra a new york la gente ci sputava sopra, eppure dicono così tanto.

    io spesso faccio foto brutte, sia tecnicamente perché non sono così bravo, sia dal punto di vista dei soggetti, fotografo cose brutte, e strane, insomma. mi interessano. per esempio fotografo spesso i rifiuti, o angoli sporchi e nascosti, graffiti, scritte. ecco perché ho messo questa frase.
    grazie per l’apprezzamento volphoebe, ciao anche a te.

    Mi piace

  • tage ha detto:

    … spesso cercare di fare una foto bella vincola ‘immaginazione…magari ti concentri sulla resa “tecnica” della foto e tralasciando il senso che la foto vuole trasmettere, cosa ben più importante a mio modo di vedere..

    Mi piace

  • anonimo ha detto:

    …effettivamente, è vero.

    M.(arina)

    Mi piace

  • abteilung ha detto:

    mi vengono in mente le foto di capa sullo sbarco in normandia, chissà se la arbus le conosceva.

    Mi piace

  • sand ha detto:

    tage: esattamente… ma tuttavvia penso che la tecnica andrebbe imparata, per poi dimenticarsene… la tecnica deve essere uno strumento per fare quello che si vuole, ma appunto la si deve padroneggiare così tanto in modo che non se ne venga distratti…

    abt: mah… credo che la arbus le conoscesse… tuttavia in quel caso si trattò di uno sbaglio del laboratorio fotografico, non di capa. eppure quello sbaglio ha fatto la sua fortuna…

    Mi piace

  • FallenAstra ha detto:

    condivido. oltretutto la bellezza è un’attrattiva piuttosto ovvia.

    Mi piace

  • kiaraik ha detto:

    “la tecnica deve essere uno strumento per fare quello che si vuole, ma appunto la si deve padroneggiare così tanto in modo che non se ne venga distratti…”
    sono d’accordo! e il trattamento ‘disinvolto’ e noncurante della tecnica si distingue (spesso) dall’ignoranza tecnica.. 🙂
    (qualcosa di ‘non bello’, ma fascinoso, che dice molto.. il film ‘fur’!)

    Mi piace

  • zoestyle ha detto:

    Allora devo esser contenta delle mie foto 😉

    zoe*

    Mi piace

  • sand ha detto:

    kiaraik, se devo essere sincero “fur” a me non è piaciuto molto… non parlo di “bruttezza” qui, è solo che secondo me non rende giustizia alla arbus.
    se cerchi sotto la tag “cinema” troverai qualche pensiero in più.

    Mi piace

  • ChiCaBanDiTa ha detto:

    il brutto insegna e aiuta a riconoscere la bellezza

    Mi piace

  • animasalva ha detto:

    ottimo insegnamento

    Mi piace

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo quelle brutte. su granelli.

Meta

