la parola fine…

26 maggio 2007 § 3 commenti

riguardo la foto di cui si è parlato qua e qua.

Ecco cosa dice lo stesso Spencer Platt: «Improvvisamente è comparsa una Mini Cooper rossa fiammante, con a bordo delle belle ragazze. Lo sanno tutti che a Beirut c’è un contrasto molto forte: accanto a una società in difficoltà c’è una classe sociale che per stile ed eleganza si approssima a voi italiani. In un istante ho registrato quello che ho visto, nulla più. E devo dire che questa foto è emblematica di tante guerre che ho documentato: persino in Iraq o in Afghanistan è possibile realizzare scatti che rimandano a uno stile di vita simile al nostro. Pensiamo di sapere che faccia ha la guerra. Ma quando ci sei dentro scopri che molto spesso ci assomiglia. Questa immagine chiede a chi la guarda di rivedere gli stereotipi sui conflitti. Molto spesso noi fotografi ci chiediamo se quello che ci troviamo di fronte è inscenato apposta per noi. In Medio Oriente manipolano i mezzi di comunicazione con grande abilità. L’altra accusa che mi è stata fatta, in merito alla foto vincitrice del concorso, è di averne manipolato il significato. È vero, le ragazze della foto si sono riconosciute e hanno reagito comunicando alla stampa che erano lì per verificare lo stato delle proprie case, quasi per difendersi da un’accusa di superficialità. Ma io non ho mai voluto dire né questo né il contrario: semplicemente la mia immagine è un ritratto molto fedele di Beirut nell’estate del 2006. Prova aggiuntiva, comunque, che io le ragazze non le conoscevo e non ho mai chiesto loro di posare».

 

Cos’altro aggiungere?

§ 3 risposte a la parola fine…

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo la parola fine… su granelli.

Meta

