il mio primo fotoreportage.

18 aprile 2007 § 9 commenti

l'angelo.

In parole povere si tratta di un rito pasquale che ha luogo in svariati paesi dell’Irpinia il lunedì dopo Pasqua, detto anche Lunedì in Albis o, più volgarmente, Pasquetta.

Un bambino vestito da angelo guerriero (per sconfiggere l’onnipresente Male, no?) viene fatto volare giù dalla chiesetta del paese, nello spazio dove magari fino a poco prima s’è ballato latino-americano, saluta la Madonna recitando una preghiera per lei e lascia infine cadere petali di fiori colorati, a scopo propiziatorio.

Il bambino viene poi fatto scendere e ha inizio la sacra processione dietro la Madonna lungo le strade della contrada, processione che finisce con la Santa Vergine che guarda i fuochi d’artificio fatti esplodere, profanamente, in suo onore.

 

Le foto sono state scattate nella contrada Carpignano di San Mango sul Calore in provincia di Avellino, il 9 aprile 2007.

§ 9 risposte a il mio primo fotoreportage.

  • Iduegeni ha detto:

    San Mango. Un posto che conosciamo bene.

    Mi piace

  • Iduegeni ha detto:

    Quanto al tuo commento al post sotto, ma sai che davvero non si sa nulla della Ferrante? Chi sia, che faccia abbia, se esista davvero. Si è pensato a un collettivo o all’alter ego femminile ci pare di Montesano.
    “L’amore molesto”, il film, è molto intenso. Ieri ne ascoltavamo la colonna sonora, la tarantella del Gargano interpretata da Daniele Sepe.

    Mi piace

  • sand ha detto:

    sì, la conosco la “questione” ferrante. quelli più accreditati a essere lei sembrano essere domenico starnone, o goffredo fofi. una scrittrice così femminile, eppure si pensa a un maschio. e il fatto che lei non si mostri, né si faccia sentire, certo non aiuta. per esempio l’intervista da cui ho preso questo stralcio è stata condotta via mail. ma alla fine che lei esista o no, cosa importa? rimangono pur sempre i libri, la cosa più importante. i libri sopravvivono ai propri autori, diceva qualcuno, non ricordo di preciso chi.

    Mi piace

  • ailingamelie ha detto:

    Ma lei dovrebbe aspirare a ben più alti reportage!

    Mi piace

  • abteilung ha detto:

    ehm, quale più alto reportage di uno che ha per oggetto addirittura la madonna?

    Mi piace

  • purplecloud ha detto:

    ma che bel reportage! buona serata 🙂

    Mi piace

  • Andrea19866 ha detto:

    ciao scusa per il disturbo ho realizzato un post che si chiama dite qualcosa di voi se ti va puoi passare nel mio blog e farlo ,lo trovo interessante e diverso dal solito stupido quiz impostato dalle 100 domande alle quali risp.nn ci sn limiti di lunghezza ed ognuno puo scrivere parole aggettivi descrizioni ecc l ho fatto perke amo l interattività fra blogger di splinder

    Mi piace

  • sand ha detto:

    amélie, so che a lei i cattolici non stanno molto simpatici e per quanto mi riguarda mi sono piuttosto indifferenti, ma si fa quel che si può! poi bisogna ammettere che questi cattolici quaggiù organizzano belle cose ogni tanto! ahah

    purple: grazie!

    andrea: bella iniziativa la tua, ma io un altro po’ non parlo di me con le persone che “conosco”, figuriamoci se dico qualcosa di me a gente sconosciuta! poi, se sei davvero interessato, in questo mio blog mi sembra che ci sia abbastanza di me, no? 😉

    Mi piace

  • Iduegeni ha detto:

    Starnone. Giusto, giusto…

    Mi piace

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo il mio primo fotoreportage. su granelli.

Meta

