consigli per gli acquisti. (o meglio: shameless self-promotion)

13 aprile 2007 § 9 commenti

«Tutta la letteratura è pettegolezzo». Così Truman Capote, il maestro del new journalism, liquida con una delle sue abituali provocazioni anti-letterarie qualsiasi visione sacrale dell’arte e dell’artista. È il Capote più irriverente, infatti, quello che emerge dalle pagine di questo libro-intervista, in cui Lawrence Grobel ha raccolto due anni di incontri e conversazioni con l’autore di A sangue freddo. Capote è qui il dandy, l’esibizionista, il personaggio pubblico prima ancora che il grande scrittore: l’anticonformista per eccellenza, che può permettersi di parlare con la stessa dissacrante arguzia di Hollywood e della società letteraria newyorkese, di Jackie Kennedy e Marilyn Monroe, di Hemingway e Tennessee Williams, senza mai risparmiare se stesso, i suoi vizi, le sue manie, i suoi successi e fallimenti. A metà strada tra il gossip letterario e la riflessione culturale su un’epoca mitica, Colazione da Truman offre l’imperdibile ritratto del Novecento americano e dei suoi protagonisti, dalla viva voce di un testimone d’eccezione.

 

«Non capisco perché siano tutti così arrabbiati.

Con chi credevano di avere a che fare,

con un buffone di corte?

Io sono uno scrittore».

 

 

(anti, rece, wiki, cit.)

§ 9 risposte a consigli per gli acquisti. (o meglio: shameless self-promotion)

  • purplecloud ha detto:

    molto interessante. appena finisco i libri sul comodino lo leggerò 🙂

    Mi piace

  • sand ha detto:

    brava purple!
    secondo me racconta molto bene una certa epoca che non c’è più, oltre a raccontare molto bene lo stesso capote, ovviamente.

    Mi piace

  • eliaspallanzani ha detto:

    Salve. Noi sappiamo che anche lei ha scritto un libro, o meglio un paragrafo di un libro collettivo. L’ha fatto, crediamo, senza altro merito che quello di appartenere al gruppo. Ora, anche la Fondazione è un nome collettivo che produce opere discutibili, e le chiede solidarietà: ci venga a trovare e, se può, valuti quanto abbiamo ragione di essere registrati nella wikipedia. Non si offenda per il paragone, e non si dolga di mancare di genio: il genio infatti è la più volgare delle aspirazioni, mentre la letteratura è un duro e umiliato compito, una fatica anonima. Saluti dalla Fondazione.

    Mi piace

  • sand ha detto:

    un commento di elia spallanzani sul mio umile blog, quale onore!
    a quanto vedo (e immagino) lei sa varie cose, e tutte giuste, lo so, quindi non mi offendo e non mi dolgo.
    (d)alla fondazione sono passato varie volte, e all’epoca dello scandalo wikipediano mi espressi già a favore dell’esimio spallanzani, ma non so per quale motivo non riuscii a votare per lui (loro).
    ma ripasserò, e mi impegnerò di più.
    saluti a tutta la fondazione.

    Mi piace

  • butterflywinged ha detto:

    “ho sempre sospettato che sand fosse un personaggio di rilievo” mormora butterflywinged fra sè e sè)

    consiglio per gli acquisti interessante, sto passando alla feltrinelli e lo prendo. bacio. :***

    Mi piace

  • themajortom ha detto:

    Interessante, molto. Finisco fight club e lo prendo.

    Ah, hai letto un libro chiamato cento lavori orrendi? Mooolto interessante.

    Mi piace

  • sand ha detto:

    butterfly: non esageriamo… 😛 buona lettura cmq, e fammi sapere se ti è piaciuto!

    major: buona lettura anche a te! del libro di cui parli ho letto un articolo e l’ho sbirciato divertito in libreria. interessante, sì, ma anche triste da un certo punto di vista.

    Mi piace

  • purplecloud ha detto:

    e poi dicono che i giovani d’oggi non leggono. pfui.

    Mi piace

  • themajortom ha detto:

    Tristissimo.
    Mi fa venire una grande paura per il futuro.
    😦

    Mi piace

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo consigli per gli acquisti. (o meglio: shameless self-promotion) su granelli.

Meta

