16 aprile 2003 § Lascia un commento

la libertà è arrivata a bagdad, così pare. la felicità disperata di quella gente che picchia con ciabattte sporche la testa di una statua, quella statua buttata giù, che ruba dalle case cose che non ha mai visto e non sa nemmeno come funzionano probabilmente, addirittura ruba dei fiori!


libertà.


quella gente sembra felice, ma cosa l’ aspetta? tutt’ intorno è anarchia. male, bene, sembrano dei concetti così confusi di questi giorni.


il museo archeologico è saccheggiato e derubato, quasi a volersi liberare di una Storia troppo pesante da ricordare, i marines sparano ai bambini iracheni, paurosi di un attentato si scusano poi tra le lacrime, felici di essere ancora vivi.


welcome to democràzia.


l’ occidente, fantastico mondo civile.  


vedere la luce negli occhi di quella gente che si è sentita ‘liberata’ è stato davvero emozionante, ma sembra che adesso in quelle città ci sia solo disordine e dolore. cosa ha l’ occidente da offrire oltre alle belle parole?


noi siamo liberi di lavorare fino a sera e di avere poco tempo per noi, liberi di continuare a mantere un sistema (economico) che va sempre più male, un sistema (economico) che crede di portare felicità e benessere, ma fino a quando? fra 50-100-200 anni cosa cene faremo di tutto questo ‘benessere’ se non ci sarà più nemmeno una foresta che ci permetterà di respirare e più di mezzo mondo continuerà a morire di fame mentre la restante parte sarà sempre più alienata da televisione e modelli di vita sbagliati? con tutta una nuova serie di disturbi mentali (curabili con infinite pillole, naturalmente) magari cene andremo su marte a sintetizzarci ossigeno sintetico senza conoscere gli effetti a lungo termine sull’ organismo, e spedire il cibo nei paesi più poveri sarà diventato ancora più costoso che distruggerlo.

le dittatture invisibili, voglio chiamarle così, a volte sono anche più dannose e cattive di quelle visibili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo su granelli.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: